Creare contenuti ironici e virali per la tua pagina Facebook

  • 0

Creare contenuti ironici e virali per la tua pagina Facebook

Category : Blog

Molto spesso quando ci troviamo a dover creare un post per una pagina ci chiediamo quale sia l’approccio da usare. La tecnica che preferisco è quella di creare post speso forti magari ornati da una vena di cinismo e sarcasmo che tanto piacciono sui social. Ma come possiamo creare contenuti ironici e virali per la tua pagina Facebook?

Il trucco sta nel pensare di doversi rivolgere alla propria cerca di amici più intimi… e rivolgersi al proprio pubblico con la familiarità che caratterizza i veri rapporti umani in quanto ad oggi è impensabile scindere la vita reale da quella online poichè lo smartphone con cui ci affacciamo al mondo del web è ormai un’estensione del nostro braccio (soprattutto per chi fa un lavoro come il mio).

Per questo quando oggi una mia cliente, titolare di un centro estetico, mi ha chiesto un post per annunciare il rientro dalle ferie anzichè scrivere “Avvisiamo le nostre gentili clienti che da oggi il centro riaprirà con il normale orario lavorativo” ho pensato a qualcosa di meno formale e più simpatico nettamente più adatto ad un’attività in cui la confidenza con la cliente è fondamentale e quindi il post è stato questo:

Ovviamente è di fondamentale importanza non esagerare e non offendere la sensibilità di nessuno per evitare di essere attaccati creando antipatiche discussioni online… anche se una discussione ben gestita può portare i suoi frutti. Inoltre è importante non inserire un post del genere in un contesto in cui il tono della pagina (cioè il normale modo di esprimersi con il proprio pubblico) non lasci spazio a post informali come questo… L’ironia e il sarcasmo vanno inseriti a piccole dosi per abituare il pubblico a sorridere ai vostri post e non sentirsi offeso.

Un ottimo esempio di questa tecnica potete studiarvelo sulla seguente pagina:
https://www.facebook.com/taffofuneralservices/
Un esempio di come il sarcasmo e l’ironia possano essere davvero la chiave vincente per diventare virali sui social network in qualsiasi campo.

PS: non esiste un metodo che garantisca che un post diventi virale… ma si può lavorare per capire quali siano i tipo di post che funzionano meglio in base al vostro pubblico.


Acquista il mio ebook

Contattaci su Facebook