Mobile: consigli per ottimizzare uno shop online per smartphone

  • 0
ottimizzare uno shop online per smartphone

Mobile: consigli per ottimizzare uno shop online per smartphone

Category : Blog

Come ben sai ormai circa il 70% delle visita arriva da dispositivo mobile, e forse hai bisogno di consigli per ottimizzare uno shop online per smartphone.
Rispondi a queste semplici domande:

  • Il tuo sito si carica in pochi secondi?
  • I contenuti presenti sono leggibili da qualsiasi dispositivo?
  • Se non fosse tuo ci resteresti a navigare?

Se hai risposto di no ad una di queste domande è ora di rivedere il tuo shop online iniziando ad adattarlo alle esigenze degli internauti mobili (quelli che arrivano da smartphone e tablet) quindi creando un’esperienza di navigazione veloce, semplice e intuitiva in quanto il tuo utente medio non è più con calma a casa davanti al pc ma magari è in metro, alla fermata del bus o addirittura a lavoro (NON SI FA)!

 

Non aver paura, si può sempre rimediare senza buttare a terra tutto il lavoro fatto fin ora con piccoli accorgimenti, la regola è mobile first, si pensa prima al sito mobile e dopo alla versione desktop.

Prima di tutto si potrebbe pensare ad un sito ad hoc con indirizzo diverso tipo m.nomesito.it, in questo modo si possono mostrare solo le cose necessarie ma a mio personale avviso non è molto conveniente se pur devo ammettere che minore è il tempo di attesa, maggiore è la possibilità di coinvolgimento del cliente.

Dal punto di vista dei motori di ricerca sarebbe opportuno avere un unico link che si adatti sia a pc che dispositivi mobili (tecnologie responsive) in queste versioni l’indirizzo rimane lo stesso quindi il posizionamento naturale sui motori di ricerca gode di alcuni vantaggi, inoltre non si rischia di essere segnalati per duplicazione di contenuti.

Facciamo qualche test

Il tuo eCommerce è fruibile da tutti o dal maggior numero di dispositivi mobile esistenti? Sai che nel 90% dei casi se un sito non combacia alle dimensioni dello schermo l’utente va via?

Per evitare che ciò accada, il tuo eCommerce deve essere in grado di rispondere a diverse esigenze: adattarsi alle diverse dimensione degli schermi dei vari dispositivi, essere ottimizzato in base all’utilizzo di differenti tipi di browser, adeguarsi alle diverse velocità di connessione Internet.

È, dunque, di fondamentale importanza effettuare delle prove per verificare il corretto funzionamento da diversi dispositivi, browser  tipi di connessione (3G, 4G e LTE) individuando eventuali problematiche che potranno essere eliminate per migliorare la user experience del tuo shop online.

Esistono anche strumenti online anche offerti da google a questo link utile per testare siti mobile

Parola d’ordine: responsive!

Non c’è nulla di più fastidioso per il nostro cliente mobile che non riuscire a navigare bene nel nostro sito: pagine che non vengono visualizzate correttamente, pulsanti mancanti, link che non conducono da nessuna parte.

Un design responsive  e adatta automaticamente il contenuto da mostrare in base alle dimensioni dello schermo utilizzato, semplificando così la navigazione. I clienti potranno cosi scorrere tra i prodotti in modo facile e intuitivo. Per raggiungere il successo è fondamentale dedicare tempo e sforzi per migliorare l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti in movimento.

Le prestazioni di un eCommerce in termini di tempi di caricamento, velocità di risposta e adattabilità sono dunque essenziali per trattenere, fidelizzare e far si che il cliente acquisti.

Fields marked with an * are required

Acquista il mio ebook

Contattaci su Facebook