Dopo quanto tempo ottengo i risultati di un’ottimizzazione SEO?

Se vuoi scoprire come valutare i risultati della tua campagna SEO o vuoi capire se hai assunto un professionista continua a leggere questo articolo con molta attenzione!

Cominciamo col dire che, a differenza delle campagne a pagamento il SEO non da risultati immediati, ma se fatto bene da risultati duraturi.

Cosa succede il primo mese

Ancora c’é poco di misurabile:

  • le pagine vengono indicizzate meglio grazie a titoli e descrizioni
  • Il sito inizia la sua scalata verso le prime posizioni
  • Lieve incremento delle visite

Questo é il periodo in cui il sito cambia di piú, dovete essere pronti al cambiamento, lo scopo delle ottimizzazioni SEO è cambiare il vostro sito, non per tenerlo così com’è. Se vi affidate ad un professionista del SEO chiedete il suo parere per quanto riguarda le priorità, e rendetevi disponibili ad accettare la sua versione. Più apporterete modifiche alle priorità proposte dal SEO e meno potrete incolparlo se qualcosa non è andato come volevate.

Dopo due settimane iniziate a monitorare l’andamento del sito, se avete fatto un buon lavoro già adesso vi ritroverete qualche visita in più, un miglioramento impercettibile ma è sempre un passo avanti.

Il traffico del sito dipende in parte dal lavoro fatto sul sito, ed in parte dall’autorevolezza che questo sito ha acquisito nel tempo. Per avere un sito autorevole inizia a pubblicare materiale di qualità:

  • un buon articolo,
  • una notizia importante
  • cerca un partner di rilievo che ci linka o parla di noi.

Cosa succede dopo sei mesi

Se il lavoro è stato fatto bene entro sei mesi si vedrà un cambiamento sul trend di traffico del sito..

Cosa succede dopo un anno

Dopo un anno dovresti notare (sempre ammesso che il lavoro sia stato fatto a regola d’arte) un incremento significativo delle visite, ovviamente escludendo quelle a pagamento, il traffico diretto e quelle ottenute tramite ricerca del brand, otterrete quindi

  • aumento di fatturato anno su anno (più visite = più probabilità di vendite)
  • posizioni stabili sui motori di ricerca

Il consiglio che do sempre è comunque quello di affidarsi ad un professionista!